La Counseling Academy Doc
È la scuola di formazione della DOCPOZZ Academy S.r.l.
Non una semplice scuola ma una vera e propria accademia per la formazione a 360º, un’esperienza di cultura personale che parla di capacità di lavoro, che crea ricchezza nei contenuti e opportunità di crescita attraverso la unicità dell’ essere umano: la relazione efficace attraverso la propria “verità”.
Cosa promuove
Promuove ed organizza attività culturali e corsi di formazione, la mission della scuola è lo sviluppo la promozione e la diffusione dell’approccio olistico, umanistico, transpersonale ed emozionale nel campo delle relazioni sociali e nella formazione.
Oltre al corso da counselor, organizza seminari e workshop su tematiche specifiche volte alla lettura della realtà e delle dinamiche sociali, sensibilizzando la singola persona nei confronti della propria consapevolezza e delle proprie potenzialità. Infine, propone la valutazione di condizioni soggettive di ampliamento di conoscenza finalizzate alla definizione di percorsi individuali.
La didattica della scuola Counseling Academy Doc, si articola in diverse metodologie e utilizza alcuni strumenti specifici al fine di permettere ai partecipanti di mettersi in gioco in prima persona e sperimentare i diversi setting della professione. A tal fine, tutti i moduli formativi sono progettati e pianificati in un’area teorica, area pratico-esperienzale e area di sviluppo personale.
La differenza tra Counseling Academy Doc e le altre scuole di counseling.
Spesso al termine di un percorso triennale in Counseling, ma anche alla fine di un corso di laurea in psicologia e purtroppo anche di specializzazione in psicoterapia mi sono trovato avanti ad una situazione abbastanza imbarazzante, ovvero di vedere persone contente di avere ottenuto dopo tanta fatica un titolo, di avere magari anche delle competenze di base per affrontare un colloquio, ma di non sapere minimamente come si vive un incontro, come si pone una domanda all’altro, alla sua emotività e spesso alla propria.
Troppo spesso si osserva o si sente dire dopo un colloquio: “Boh si mi ha fatto domande ma non lo so, non mi convince”.
Finire un percorso di studi di counseling o altro significa saper aprire un processo di colloqui con clienti dalle tipologie più diverse a avere la “presenza” per essere sempre autentici ed aprire ad una reciproca investigazione.
Troppe volte è successo che io iniziassi a vedere incontri, spinti anche dalle più grandi e profonde motivazioni, arenarsi alle prime difficoltà di gestione o, peggio ancora, assistere a counselor, psicologi ecc travolti dal panico perché incapaci di gestire queste stesse difficoltà e andare oltre le domande da “manuale”.
Questo comporta spesso una rapida conclusione ovvero ABBANDONO.
Dopo anni di professione ho deciso quindi di creare una SOLUZIONE.
La soluzione è Counseling Academy Doc.
La Counseling Academy Doc non è la solita scuola counselor ma una accademia formativa in cui tutte le tecniche del colloquio si rappresentano attraverso non solo le classiche simulate tenute in aula ma soprattutto con le tecniche che ho imparato in tutti questi anni di mestiere e con le diverse tipologie di colloqui applicate su casi reali, con persone reali e sofferenze reali.
L’accademia si prefigge di trasferire agli allievi sia quelle competenze base sia quelle che ho sviluppato, osservando la realtà dei diversi colloqui sostenuti nella mia pratica operativa a confronto diretto con storie di vita che verranno offerte con tutto il loro carico emotivo.
Ogni giornata di studio offrirà un duplice esercizio, apprendere le nozioni da subito e da subito per due ore vedere e attuarle non solo a tutti i partecipanti ma anche da tutti i partecipanti su casi reali offrendo la possibilità di mettersi in gioco personalmente e migliorare la propria tecnica di colloquio e soprattutto la propria capacità di “ascolto attivo” e “di intuito emotivo”.
Far parte della accademia significa SAPER LAVORARE E VIVERE attraverso la migliore espressione sia del sapere ma soprattutto del “saper esserci”.
La società
La DOCPOZZ Academy S.r.l. è una società a responsabilità limitata con sede a Roma, Partita IVA 15910031002.
Riconoscimenti
La società è riconosciuta come scuola di counseling dalla S.I.Co. – Società Italiana di Counseling e dall’associazione Il Counseling.